FAQ

Di seguito un elenco delle principali domande inerenti al TSN. Molte informazioni possono essere reperite all’interno del Regolamento TSN Arezzo.

Q: Per sparare al TSN devo necessariamente possedere una mia arma?

A: No. Presso il TSN sono disponibili a noleggio, per i soci, armi corte e lunghe nei calibri più comuni.

Q: Per sparare al TSN devo venire munito delle mie munizioni?

A: No. Le munizioni possono essere acquistate presso il TSN. Le munizioni acquistate presso il TSN devo essere obbligatoriamente tutte utilizzate all’interno dello stesso.

Q: Posso sparare al TSN con armi e munizioni di mia proprietà?

A: Certamente, sempre che le armi siano in stato di completa efficienza e regolarmente registrate presso le competenti autorità e che le munizioni non superino i limiti di energia cinetica ammessa al TSN. Il titolare dovrà inoltre essere in possesso di un documento valido per il trasposto dell’arma.

Q: Quali armi si possono usare nel poligono?

A: Per le armi corte si può utilizzare qualsiasi calibro consentito dalla legge. Le forze dell’ordine possono utilizzare le proprie armi solo se si tratta di esercitazione autorizzata dal Ministero e sotto propria responsabilità. Per le armi lunghe è consentito il calibro 22, altri calibri devono essere concordati e autorizzati dalla segreteria.

Q: I minorenni possono esercitarsi al tiro a segno?

A: Dal decimo anno di età con armi ad aria compressa. Dal quattordicesimo anno, i tiratori agonisti facenti parte delle categorie juniores, possono utilizzare armi a fuoco di calibro 22LR sempre e solo sotto la supervisione di un istruttore.

Q: Quale documentazione è richiesta per la licenza di porto di fucile uso tiro a volo?

A: Ti rimandiamo al link della Polizia di Stato dove potrai scaricare tutta la documentazione per qualsiasi tipo di Porto d’Armi.

Q: Quale documentazione occorre e come si svolge il rilascio del certificato di abilitazione al maneggio delle armi?

A: La documentazione per il rilascio del diploma di abilitazione al maneggio delle armi è la seguente:
2 foto, e certificato medico rilasciato dalla ASL o da un ufficiale sanitario, (di questo facciamo una copia e restituiamo l’originale che dovrà essere consegnato alla Questura). L’esame per il conseguimento del certificato consiste nel conoscere la normativa che riguarda l’uso delle armi e nel superare delle prove di tiro con 50 colpi di arma corta e 50 di arma lunga.

Q: Ho l’iscrizione presso un altro tirassegno nazionale, mi devo iscrivere anche da voi?

A: E’ consigliabile effettuare l’associazione presso la sezione con il pagamento della sola quota sociale.

Q: Posso sparare senza avere nessun tipo di porto d’armi?

A: Certamente si, il Tiro a Segno mette a disposizione dei Soci iscritti armi e munizioni.

Q: Coloro che hanno il porto d’armi per difesa personale possono avvicinarsi alle linee di tiro con la stessa in fondina?

A: Le armi all’interno del TSN possono viaggiare solo scariche e chiuse all’interno della valigetta. I soci potranno togliere l’arma dalla valigetta solo nella propria linea di tiro. Per segnare la matricola nel registro, si consiglia di trascriverla in un cartellino precedentemente.